Depuratore di Querceta: presentati i lavori al depuratore

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 27-04-2017 alle ore : 08:37:05
Contatore visite: 3264 hits
Circa due milioni di euro di interventi da realizzarsi entro il 2018, con la conseguente dismissione dell'impianto di depurazione di Forte dei Marmi entro aprile 2019. E’ questo, in sintesi, il programma per i lavori di potenziamento al depuratore di Querceta, presentato il 21 aprile 2017 nella conferenza stampa a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dal Vice Sindaco di Forte dei Marmi, Michele Molino, dal Sindaco di Seravezza, Riccardo Tarabella e dal Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle.I lavori rientrano nell'Accordo di Programma istituito dalla Regione Toscana per migliorare la qualità delle acque del mare.
 
“Finalmente – ha dichiarato il vice sindaco Michele Molino – verrà realizzata un’opera molto importante per il territorio del comprensorio di Forte dei Marmi e Querceta, che ottimizzerà la depurazione delle acque, necessaria soprattutto in estate, quando la popolazione aumenta e raggiunge i numeri di una città. Il completamento di tutto l’iter è stato molto impegnativo ed ha subito pesanti ritardi, a causa dei ricorsi al Tar, presentati nella fase di aggiudicazione dei lavori. Adesso, siamo arrivati a conclusione. Ricordo anche che la terza vasca era stata individuata come progetto prioritario dai cittadini di Forte dei Marmi, chiamati ad esprimersi sul finanziamento ad una serie di opere pubbliche, attraverso un percorso partecipativo, per il quale l’amministrazione comunale aveva stanziato 400.000,00 euro”.
 
Il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella mette in evidenza la collaborazione stretta fra i Comuni di Seravezza e Forte dei Marmi. “Un risultato frutto dell’attività congiunta delle due Amministrazioni Comunali che da tempo hanno inserito la realizzazione della terza vasca del depuratore fra gli obiettivi di mandato”- ha dichiarato Tarabella- In questi giorni abbiamo consegnato a Gaia le chiavi della proprietà, su cui verranno realizzate le opere. Adesso attendiamo il progetto per rilasciare i titoli esecutivi. Il progetto consentirà di migliorare la capacità depurativa dell’impianto mitigando al tempo stesso l’emissione dei cattivi odori. Inoltre permetterà di allacciare alla fognatura pubblica gli insediamenti edilizi e le attività artigianali che fino ad oggi hanno dovuto provvedere in maniera autonoma a gestire lo smaltimento delle acque”.
 
Ha dichiarato il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle: "Il potenziamento del depuratore di Querceta si tratta di un intervento strategico di grande importanza per le nostre coste, a salvaguardia della balneabilità del mare. GAIA S.p.A. è impegnata in molti interventi sul territorio che potranno migliorare la qualità delle acque: potenziamenti e manutenzioni sui principali impianti di depurazione come quello di Viareggio e di Massa, e la posa di nuove infrastrutture di fognatura nera a Camaiore, Viareggio, Montignoso e Massa. Stiamo facendo un grosso sforzo come azienda per superare problematiche storiche del nostro territorio, siamo fiduciosi di poter raggiungere risultati soddisfacenti."

Il progetto in partenza otterrà un aumento della potenzialità dell’impianto di circa il 40% (passando dagli attuali 33.000 abitanti equivalenti ai 47.500 abitanti equivalenti), mediante la realizzazione di una nuova linea di trattamento biologico dei fanghi e di un ulteriore sedimentatore secondario. Il depuratore di Querceta attualmente serve i comuni di Seravezza, Montignoso, una parte di Forte dei Marmi e la frazione di Strettoia di Pietrasanta, e una popolazione che nel periodo estivo praticamente triplica grazie al turismo: 12.500 sono gli abitanti equivalenti che usufruiscono dell'impianto durante la stagione invernale, e diventano 33.000 in estate. Il potenziamento si rende necessario per rendere possibile la dismissione del depuratore di Forte dei Marmi, aumentando il numero degli abitanti serviti e per migliorare la qualità delle acque depurate sia in tempo asciutto che in caso di pioggia. L'affidamento dei lavori sul depuratore è avvenuta tramite gara d'appalto, ormai conclusa e aggiudicata. E' prevista entro le prossime settimane la stipula del contratto con la ditta aggiudicatrice, per poi procedere con la consegna dei lavori dopo l'estate. Gli interventi potranno essere completati entro maggio 2018 per poi collaudare definitivamente l'opera prima dell'estate 2018. A seguire, verrà costruita una nuova condotta di collegamento con il depuratore di Forte dei Marmi, con la consecutiva dismissione dell'impianto del Comune.
 
20170421 112802