• Ven 5 Set 2025

    Sistema qualificazione per affidam. incarichi legali recupero crediti

    GAIA S.p.A. ha istituito un elenco di operatori economici qualificati per l’affidamento di incarichi legali per il recupero giudiziale del credito, approvando il relativo Regolamento. I professionisti in possesso dei requisiti potranno presentare l’istanza di ammissione registrandosi alla piattaforma di e-procurement o, se già iscritti, aggiornando la loro anagrafica. In allegato l'avviso e il regolamento.
  • Mar 12 Ago 2025

    Villafranca in Lunigiana: gli interventi in urgenza e le altre opere

    Riunione di emergenza stamani tra i Responsabili del servizio Acquedotto del Gestore idrico GAIA S.p.A. e l'Amministrazione Comunale di Villafranca, visto il perdurare della situazione di emergenza per la mancanza di acqua nelle località di La Vigna e Virgoletta. Nella ricognizione generale tra i tecnici, ingegneri e amministratori sono state condivise le linee guida degli interventi in urgenza per riuscire a superare le criticità riscontrate sull'acquedotto, stabilendo nell'immediato, nelle prossime ore, due manovre che potranno riportare gradualmente la situazione alla normalità: verrà installata una autobotte nei pressi dell’abitato di Virgoletta per alimentare direttamente la rete di acquedotto e realizzato un collegamento straordinario con il serbatoio di Merizzo in via de La Vigna.I tecnici di GAIA S.p.A. sono al lavoro da domenica 10 agosto per ripristinare il servizio idrico, la squadre hanno dapprima individuato e risolto alcune perdite sulla tubazione a servizio del serbatoio Merizzo e altre perdite minori in altri punti, poi monitorato l'intera rete. Ulteriori manovre sulla rete sono state necessarie, insieme alla gestione delle pressioni, per rialzare i livelli dei serbatoi di Casale alto e Casale basso e si informa che tali manovre potrebbero causare cali di pressione e disagi transitori anche altre zone, come Filetto, Villafranca, Mocrone e Piano di Malgrate.
  • Gio 24 Lug 2025

    Bilancio di Sostenibilità di GAIA, generare e restituire valore

    Nel 2024 GAIA S.p.A. ha redistribuito quasi 92 milioni di euro delle risorse generate dalla propria attività a beneficio del territorio. La somma è stata destinata a stakeholder come fornitori e utenti, questi ultimi attraverso specifiche politiche sociali, confermando così la vocazione pubblica dell’azienda e il suo impegno per la creazione di valore condiviso per la comunità. Il dato emerge dalla quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gestore idrico, presentato lo scorso 27 giugno durante l’Assemblea dei Comuni soci, insieme al Bilancio di esercizio.
  • Gio 3 Lug 2025

    Abetone: il depuratore di Val di Luce sarà rinnovato

    GAIA S.p.A. ha approvato il progetto di efficientamento dell’impianto di depurazione della località di Val di Luce, nel Comune di Abetone-Cutigliano (PT), finalizzato a garantire un trattamento più efficace e sostenibile delle acque reflue per una popolazione servita di 1.900 abitanti equivalenti (AE).

Il cittadino che desidera attivare una nuova utenza può contattare il Gestore attraverso uno dei seguenti canali:

L’Utente dovrà produrre la seguente documentazione utile:

  •         Modulo per richiesta relativa al contratto utenza - Clicca qui per accedere alla sezione modulistica
  •          titolarità ad intestarsi il contratto
  •          dati anagrafici e fiscali dell’intestatario del contratto
  •          dati catastali dell’immobile

I documenti possono essere consegnati a mano, oppure inviati attraverso le seguenti modalità:

  •       inviandolo per posta, in busta chiusa, all’indirizzo: GAIA S.p.A., Casella Postale n.199, 55045 Marina di Pietrasanta (Lucca)
  •       mandando un fax al numero 0584 2804246;
  •       tramite Pec, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
Oppure eseguire la richiesta tramite iscrizione allo Sportello OnLine.