• Mar 27 Gen 2026

    Lavori notturni a Viareggio 29/30 gennaio

    Gaia informa che, dalle ore 21:00 di Giovedì 29 alle ore 07:00 di Venerdì 30 Gennaio 2026 e comunque fino a termine lavori, a causa di un intervento manutentivo straordinario sulla rete idrica, eseguito nelle ore notturne per limitare al massimo il disagio alle Utenze interessate, si potranno verificare cali di pressione e fenomeni di torbidità nelle seguenti località/frazioni, interi abitati, del Comune di Viareggio: Varignano, Cotone, Bicchio e Torre del Lago Puccini. Come da mappa allegata (area evidenziata in rosso). Alla conclusione dei suddetti lavori e per alcune ore successive eventuali residue torbidità potranno essere ovviate lasciando scorrere l'acqua dai rubinetti per pochi minuti. I lavori previsti potranno essere riprogrammati nei giorni successivi in caso di eventi atmosferici avversi. Ci scusiamo per il disagio.In allegato la mappa con il dettaglio del disservizio
  • Mar 13 Gen 2026

    Gelo dei contatori: come proteggerli

    Con l’arrivo della stagione invernale e il conseguente abbassamento delle temperature, in particolare nelle ore notturne, è importante che gli utenti prestino attenzione alla corretta protezione del proprio contatore dell’acqua. Le basse temperature possono infatti causare il congelamento dei contatori, provocandone la rottura e determinando possibili interruzioni della fornitura idrica. Per evitare questi inconvenienti, GAIA S.p.A., gestore del servizio idrico integrato della Toscana nord, invita tutti gli utenti, in particolare quelli residenti nelle aree montane più esposte al freddo come Lunigiana e Garfagnana, ad adottare le necessarie misure preventive. I contatori maggiormente esposti al rischio gelo sono quelli installati all’esterno degli edifici, soprattutto se collocati in vani non chiusi o privi di adeguato isolamento termico. In questi casi è fondamentale verificare che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e, ove possibile, provvedere alla coibentazione del vano stesso, del contatore e delle tubazioni di raccordo, utilizzando materiali isolanti di spessore adeguato come polistirolo, poliuretano espanso o materiali equivalenti.
  • Ven 9 Gen 2026

    Abetone Cutigliano: revamping dei depuratori di Val di Luce e Faidello

    La tutela dell’ambiente montano e la qualità delle acque restituite all'ambiente sono al centro di un nuovo e importante investimento di GAIA S.p.A. nel Comune di Abetone Cutigliano, dove il Consiglio di Amministrazione ha approvato il revamping degli impianti di depurazione di Val di Luce e Faidello, due infrastrutture strategiche per il territorio e per la sua vocazione turistica. L’intervento complessivo, del valore di oltre 2 milioni di euro, sarà realizzato in due lotti.
  • Mer 7 Gen 2026

    L'acqua pulita parte da casa

     Piccoli consigli per preservare gli scarichi e gli impianti domestici e contribuire a rispettare l'ambiente.

Libro Acqua in mente

libro acqua in mente

Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.
La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Al libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

GAIA S.p.A. attraverso il libro “Acqua in mente” vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.

Leggi alcune pagine del libro