• Ven 22 Mar 2024

    Forte dei Marmi: al via la sostituzione della rete idrica

    GAIA S.p.A. prosegue nel suo impegno finalizzato al rinnovo della rete idrica sul territorio gestito, per garantire maggior efficienza e sostenibilità del sistema idrico integrato. Da qualche giorno, sono stati avviati i lavori per la sostituzione delle tubazioni in Via Padre Ignazio da Carrara e in Via Francesco Carrara nel Comune di Forte dei Marmi, per un totale di circa 875 metri di nuova condotta posata. L'investimento complessivo è di oltre 600mila euro.
  • Gio 21 Mar 2024

    Stop agli odori al depuratore Lido di Camaiore

    Oltre 4 milioni e mezzo di euro per il complessivo efficientamento e  ristrutturazione dell’impianto di depurazione di Lido di Camaiore: è questo l’ambizioso intervento che il Gestore idrico GAIA S.p.A. ha previsto per il depuratore di Via del Termine. I lavori, recentemente approvati dal CdA di GAIA, saranno finalizzati all'ottimizzazione delle funzionalità dell'impianto ed alla riduzione delle emissioni odorigene e rumorose, così da migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente circostante. Le opere interesseranno sia la linea acque che la linea fanghi.
  • Lun 18 Mar 2024

    Manifestazione di interesse per sede a Pietrasanta

    GAIA S.p.A., Gestore del servizio idrico, rende noto che intende procedere alla ricerca di un fabbricato o di un terreno edificabile da acquistare, o in subordine condurre in locazione, nel Comune di Pietrasanta (LU). Il presente avviso è finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per il successivo espletamento di una eventuale trattativa privata con il proprietario dell’immobile, e ha scopo esclusivamente esplorativo e non vincolante. Per quanto riguarda i requisiti generali, dimensionali e funzionali dell'immobile nonché i requisiti tecnico-normativi, si rimanda all'avviso manifestazione interesse.
  • Lun 18 Mar 2024

    Manifestazione di interesse per sede a Massa

    GAIA S.p.A., Gestore del servizio idrico, rende noto che intende procedere alla ricerca di un fabbricato o di un terreno edificabile da acquistare, o in subordine condurre in locazione, a Massa (MS). Il presente avviso è finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per il successivo espletamento di una eventuale trattativa privata con il proprietario dell’immobile, e ha scopo esclusivamente esplorativo e non vincolante. Per quanto riguarda i requisiti generali, dimensionali e funzionali dell'immobile nonché i requisiti tecnico-normativi, si rimanda all'avviso manifestazione interesse.

Libro Acqua in mente

libro acqua in mente

Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.
La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Al libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

GAIA S.p.A. attraverso il libro “Acqua in mente” vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.

Leggi alcune pagine del libro