• Ven 12 Dic 2025

    Intervento notturno a Massarosa per il rinnovo delle condotte

    GAIA S.p.A. è impegnata in uno sforzo straordinario per garantire ai cittadini un servizio idrico sempre più affidabile e di qualità: da tempo il Gestore, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Massarosa, ha avviato una serie di interventi strutturali mirati a migliorare in modo definitivo la qualità dell’acqua erogata e a rafforzare la resilienza delle infrastrutture esistenti.Nella nottata tra mercoledì 17 dicembre e giovedì 18 dicembre 2025, indicativamente tra le ore 22:00 e le 08:00, saranno eseguite lavorazioni propedeutiche al proseguimento degli interventi di rinnovo delle condotte nel territorio comunale e sarà temporaneamente sospesa l’erogazione idrica per circa 4.000 utenze. Le zone interessate sono: Massarosa, Bozzano, Quiesa, Piano di Conca, Pian del Quercione, Massaciuccoli, Pieve a Elici e Miglianello.  
  • Gio 20 Nov 2025

    25 novembre: una campagna per dire STOP alla violenza

    In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, GAIA S.p.A. ha realizzato una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, con un messaggio chiaro e diretto: “Se sei vittima di violenza, chiedi aiuto, non sei sola”. La campagna verrà pubblicata a breve sui canali digitali della Società. La campagna pone al centro la vicinanza e l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di GAIA S.p.A., che si sono uniti per lanciare un messaggio comune di sostegno e di responsabilità sociale. L’iniziativa ribadisce l’importanza di rompere il silenzio, incoraggiando chi subisce violenza a chiedere aiuto. Già l'anno scorso il Gestore idrico si era fatto promotore di un messaggio di solidarietà in occasione del 25 novembre con la campagna "Noi non chiudiamo gli occhi" raccogliendo 84 foto di occhi di donne e uomini dipendenti di GAIA e spronando il pubblico a reagire nel caso si fosse anche solo spettatori di episodi di violenza.
  • Mer 12 Nov 2025

    Asta per la vendita di veicoli e attrezzature

    E' pubblicata, in allegato alla presente news, la documentazione utile per partecipare all'asta per la vendita di veicoli e attrezzature.
  • Gio 16 Ott 2025

    Riparte il progetto didattico "Alla scoperta dell’acqua"

    Anche per l’anno scolastico 2025/2026, GAIA rinnova il proprio impegno nelle aule con il progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua”, dedicato in particolare alle scuole primarie. L’obiettivo è accompagnare le più piccole e i più piccoli in un percorso di scoperta del valore di questa preziosa risorsa, da conoscere, rispettare e tutelare, perché educare al rispetto dell’acqua significa costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile, a partire dalle bambine e dai bambini di oggi che saranno le cittadine e i cittadini di domani.  Le scuole interessate a partecipare al progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua” dovranno compilare e rinviare la scheda inviata alla segreteria didattica all’indirizzo eventi @ gaia-spa.it entro il 24 ottobre.

Libro Acqua in mente

libro acqua in mente

Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.
La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Al libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

GAIA S.p.A. attraverso il libro “Acqua in mente” vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.

Leggi alcune pagine del libro