Filattiera: riqualificazione acquedottistica in località Monteluscio

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 22-04-2022 alle ore : 15:21:38
Contatore visite: 1103 hits
 Avanza l'esecuzione degli interventi programmati nel Comune di Filattiera in Lunigiana, che prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro con l'obiettivo sia di contrastare il fenomeno della carenza idrica durante il periodo estivo, sia di migliorare il sistema di gestione dei reflui. Al fine di salvaguardare l'approvvigionamento di acqua potabile per la popolazione residente durante i mesi estivi, il Gestore investirà oltre un milione di euro in una serie di interventi urgenti su circa 6,5 km di rete acquedotto.

Nell'elenco degli interventi programmati dal Gestore si inserisce anche il potenziamento della rete acquedottistica e il serbatoio presente in località Monteluscio, per un investimento totale di oltre 170mila euro: l'intervento è stato recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A. e sarà realizzato in circa due mesi, dopo che saranno concluse le regolari procedure di affidamento. I lavori a Monteluscio consisteranno principalmente nella posa di una nuova tubazione unica di circa 750 metri a sostituzione delle esistenti, non idonee e ormai vetuste, e nella realizzazione dei nodi idraulici necessari al collegamento con la rete esistente. Saranno, inoltre, effettuati i relativi allacci delle utenze.

Il Gestore ha inoltre intenzione di ottimizzare il sistema di adduzione dell'acqua nel Comune, partendo dalla tubazione adduttrice di Dorbola, lunga quasi 3 km. Le ulteriori sostituzioni delle tubazioni, oltre Monteluscio, riguarderanno anche le località di Scorcetoli, Filattiera bassa e la zona di Ponte. Infine, sarà ristrutturato il serbatoio di Cavallana e avranno luogo altri interventi di manutenzione straordinaria sulle sorgenti e di ottimizzazione dei nodi della rete.

Soddisfazione di tutta l'amministrazione comunale per la concretizzazione degli interventi programmati. Il Sindaco di Filattiera, Annalisa Folloni ha dichiarato: "Abbiamo bisogno di un'attenzione molto alta sul nostro territorio, visto la carenza idrica di cui abbiamo sofferto nel 2021. Ci auguriamo che le procedure di gara siano fatte in tempi molto ristretti, affinchè si possa arrivare alla realizzazione delle opere prima dell'estate. Riconosciamo che GAIA sta impegnando molte risorse su Filattiera, noi come Amministrazione comunale sovrintenderemo i lavori per dare risposte ai cittadini."

Il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Continuiamo ad investire sul territorio di Filattiera, per migliorare la qualità del servizio offerto e per contrastare il fenomeno della carenza idrica nel periodo estivo. L'intervento di Monteluscio vedrà una globale riqualificazione della rete idrica della zona, diminuendo considerevolmente le dispersioni d’acqua. Un lavoro importante che fa parte di un programma di interventi più ampio, concertato con il Sindaco Annalisa Folloni, che inizia a concretizzarsi in vista della prossima estate. Una collaborazione quella con il comune che ha dato prova di essere solida e efficace per questo ringrazio l’Amministrazione per la costante disponibilità al confronto”.

Agli investimenti sulla rete idrica di Filattiera si aggiungono quelli del settore della fognatura e depurazione, già approvati dal Consiglio di Amministrazione, pari a circa un milione e duecento mila euro. Si prevede, infatti, l'adeguamento degli scarichi in località Scorcetoli, Caprio e Ponticello, attraverso la sostituzione di oltre 2 km di rete fognaria e la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione che sarà ubicato nei pressi del magazzino comunale.