Massa: via alla campagna Smart Meter

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 07-07-2023 alle ore : 15:12:58
Contatore visite: 1505 hits
Reti idriche sempre più all’avanguardia, grazie a nuove tecnologie in grado di rilevare perdite attraverso le onde sonore: è questo l’obiettivo del gestore idrico GAIA S.p.A. che procederà alla sostituzione di 20mila contatori nel Comune di Massa con nuovi misuratori “Smart Meter”, dotati di sensori acustici capaci di comunicare la pre-localizzazione delle perdite idriche e interamente gestibili da remoto. Un ammodernamento massivo essenziale per rendere più diretto e immediato il controllo e la gestione delle reti, per un investimento totale di oltre 3 milioni di euro.

La campagna di sostituzione massiva avrà inizio la prossima settimana, secondo il calendario pubblicato nell'apposita sezione del sito web di GAIA. Per la sostituzione, senza costi a carico dell’Utente, non sarà necessaria la presenza dell’Utente, dopo la sostituzione sarà inviata la relativa comunicazione.

L’intervento di collocazione e attivazione dei nuovi contatori fa parte del grande progetto denominato “WaDIS -Water loss control&Digital Innovation Strategy” del valore di 40 milioni complessivi per tutto il territorio gestito e per il quale il Gestore ha ottenuto 25 milioni di euro di fondi PNRR. L'obiettivo di WaDIS, ricordiamo, è la riduzione delle perdite idriche presenti sulla rete, fino anche, in alcune aree, al 50% in meno di perdite.

I contatori Smart Meter sono in grado di rilevare il flusso di acqua attraverso sensori elettronici e trasmettere rapidamente i dati di consumo al Gestore. Ciò consente di avere una visione più accurata del consumo di acqua e dunque di gestire in modo più efficiente la fornitura, rilevando eventuali anomalie o perdite. L’installazione di contatori “Smart Meter” , al posto dei contatori meccanici, una volta a regime consentirà anche la telelettura dei consumi e il monitoraggio costante della rete al fine di potenziare complessivamente il servizio all’utenza. Ad esempio, la nuova tecnologia permetterà al gestore di effettuare le letture senza accesso alla proprietà e darà all’utente una maggiore consapevolezza dei propri consumi, per un uso sempre più razionale della risorsa. Per quanto riguarda l'individuazione delle perdite idriche, questo parco contatori sarà in grado di monitorare i rumori lungo le linee di distribuzione e negli allacciamenti per rilevare possibili rotture, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie alle informazioni acquisite e alle analisi specifiche che correlano dati di rumore e perdite, i servizi software potranno segnalare e notificare eventuali alterazioni sia in rete che negli impianti degli utenti. Ciò consentirà al gestore non solo di organizzare un’attività di ricerca perdite mirata, risparmiando tempo e risorse, ma anche di programmare i lavori di sostituzione delle condotte particolarmente ammalorate, facilmente individuate con l’osservazione diretta.

Vai alla sezione dedicata del sito web di GAIA>> https://www.gaia-spa.it/index.php/nuovi-smart-meter